Giulio Nicolis, collaboratore e sostenitore della BF a partire da Idiozia e Sogno (2003), di cui ha curato la fotografia, mi ha mandato, come richiesto, il suo "resoconto esauriente sul progetto del backstage di I due lati della cosa" ("compito" che gli avevo chiesto di portare a termine alcuni anni or sono, senza mai ricevere aggiornamenti), chiedendo espressamente di non censurare nulla.
E come potrei, data la profonda verità del suo discorso... La parola (anzi, la penna...) a Giulio:
Ogni compleanno degno del nome che porta dovrebbe essere un momento gioioso.
Così come può rappresentare un momento di "presa di consapevolezza" rispetto al fatto che stiamo crescendo (o che dovremmo essere cresciuti).
Ogni vita, così come ogni impero, come ogni cosa che esiste a questo mondo, fa esperienza di un percorso molto complesso e tutt'altro che lineare di nascita, crescita, apogeo, declino e morte (per sintetizzare... no?).
E per tutto ciò per cui non è prevista la "morte" (in senso di dipartita di quel 'soffio vitale'), esiste una cosa chiamata "trasformazione".
Ora, io mi chiedo: la Baedogno Films a quale stadio esistenziale si trova?
Quello di oggi potrebbe anche essere (a mio esclusivo avviso) un necrologio.
E' forse tempo di posare dei fiori (che ormai si usano solo per i morti), tra foglie secche spazzate dal vento dell'inverno, sulla lapide di questa "tutta particolare" casa di produzione?
C'è chi nella vita crede che i sogni siano finiti. Ma chi crede in questo, in verità non crede più in niente. E allora la vita perde ogni significato.
Ebbene, potrebbe sembrare davvero che la BF, se non ancora morta, sia molto vicina alla sua fine. Perché il modus vivendi di questa società, prima o poi ci rapisce tutti... ognuno di noi si vede spesso costretto a scegliere strade che lo obbligano a staccarsi da tutto ciò che di più caro e importante ha.. o E'...
Ma la strada verso i sogni difficilmente segue rotte semplici o prive di ostacoli, paure, incertezze, pericoli, azzardo, coraggio.
Quello di oggi potrebbe proprio essere un necrologio. Perché siamo in molti a vivere come rassegnati... rassegnati alla vita, al fatto che si debba lavorare per vivere, rinunciare per vivere, spegnere le proprie passioni per vivere, adeguarsi a ciò che la società vuole da noi per vivere, dimenticarsi di sé e degli altri per vivere..
Io credo di sapere una cosa... ma la dirò a bassa voce, poiché anche io in questo momento della mia vita sento di essere moooolto in basso.
Anche quando si sta raschiando il fondo del barile, e pare non ci sia più possibilità alcuna, ecco la luce della speranza, la luce dell'amicizia, la luce dei sogni fare capolino, esattamente da là, dietro quella montagna impenetrabile di nubi dense e corvine.
Ed è la trasformazione.
Detto in maniera più poetica, il "rinascimento".
Poiché la vita è un continuo susseguirsi di nascite e di morti, rinascimenti, trasformazioni, tumulti, rivoluzioni copernicane...
Non abbiamo perduto ancora tutto. Abbiamo ancora il nostro cuore, la nostra amicizia, il potere supremo di volere bene, di unirci per scopi e valori comuni, e ripartire alla volta di un sogno...
Il motivo per cui un progetto di backstage de "I due lati della cosa" non è mai nemmeno partito, è perché non credo affatto sia il tempo di fare dei backstage... questo è il tempo di operare con la fantasia, di realizzare, di spenderci per qualcosa di bello, che riteniamo buono, e magari anche sano!
I backstage lasciamoli girare a chi ha superato "il mezzo del cammin di sua vita". Noi siamo ancora sulle linee di partenza!
Quello di oggi non sarà quindi un necrologio... ma un compleanno per davvero! Il punto di svolta, il giro di boa, il rinascimento della BF.
Non è ancora il momento di ricordare.. con il dovuto rispetto ai ricordi di ciascuno.. è il momento di credere nei sogni.
Altrimenti la nostra vita non avrà senso.
Cosa stiamo aspettando allora? BUON COMPLEANNO BAEDOGNO FILMS!
Un augurio sincero per una VITA NUOVA! :-)
"Andiamo avanti, senza esitare,
proteggiamo il fulmine dentro i nostri cuori,
grazie alla forza che ci unisce
realizzamo i nostri sogni.
Cavalchiamo le onde giganti
grazie all'unione delle nostre forze
andando diritti verso l'avventura,
il segnale è stato lanciato.
Leviamo l'ancora
la partenza è imminente,
attraversiamo i sette mari colorati
fino a raggiungere un'immensa avventura.
E' un viaggio pieno di pericoli
ma bisogna sapere che
se ci saranno dei rimpianti
saremo sempre là a proteggerci.
Andiamo avanti, senza esitare,
proteggiamo il fulmine dentro i nostri cuori,
una tempesta sta per arrivare! Aiutiamoci!
e guardiamo verso l'orizzonte
e la sua luce, laggiù.
Raccogliamo i frammenti dentro ai nostri cuori
e daremo un senso al nostro futuro...
per questo motivo riuniamo i nostri sogni sotto la stessa bandiera,
realizziamo i nostri sogni,
e saremo finalmente Uno!"
domenica 14 dicembre 2008
Happy Birthday 8: Il ricordo di Nicolis
Giulio L. Nicolis (Digital DOP, camera operator. But first of all... a Human Being!)
Etichette: compleanno, giulio nicolis, i due lati della cosa, idiozia e sogno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento