La prima testimonianza è quella si Sara G., la prima attrice femminile della storia BF, presente in uno dei primi lavori "di senso compiuto" della produzione BF, ovvero "Il ritorno di Supercar" (una sorta di parodia del telefilm americano Knight Rider, realizzato con una Fiat 500 al posto della Pontiac Trans-Am), ma anche in "Euak e Uak" (1997), "I Tre del Ciclostile" (1998), Drillers - Smartellatori (1999), nonché nel film-summa "Eddy Lamendi's Story" (2002)
15 anni? A volte mi stupisco di come siamo cresciuti e di come passi in fretta il tempo.
Cosa posso dire Bedo... da parte mia ricordo molto bene il giorno in cui, per puro caso, sono venuta a conoscenza della BF, o meglio, del fatto che alcuni miei compagni di classe si divertissero a "fare film".
Eravamo in terza media e ci stavamo preparando per superare l'interrogazione che ci avrebbe permesso di ricevere il Sacramento della Cresima. Pomeriggio infrasettimanale, oratorio Campetto, sotto il portone, porta a sinistra... mentre ripasso i 10 comandamenti nell'attesa che arrivi il mio turno d'interrogazione, Bigno (alias Sin Conn) inizia a raccontarmi che state realizzando un film su Supercar. Supercar dico??? E' un telefilm che conosco bene, lo guardo sempre con mio fratello. La cosa mi incuriosisce e inizio a fare domande sia a Sin Conn che a te. Da quel momento scatta in me la convinzione di avere dei compagni attori e un compagno di classe regista. Torno a casa con il pensiero fisso che alcuni miei amici un giorno diventeranno star di Hollywood... Sai com'è, a 14 anni tendi ad ingigantire un po' le cose!!! E da quel momento inizia la curiosità di poter anch'io provare a far parte di quel cast... Del resto, dico a me stessa, servirà pure un personaggio femminile prima o poi!!!
Il passaggio da questo momento al sabato pomeriggio in cui sono venuta a casa tua perchè mi assegnassi il ruolo di meccanico di Kitt non lo ricordo... o meglio immagini vaghe invadono la mia testa. Ma c'è un'immagine nitida nella mia mente, quasi come fosse ieri, le risate di quel pomeriggio, o meglio, le risate mie e degli altri e tu che ci riprendi perchè dobbiamo recitare bene le battute. E questa scena si ripeterà da quel momento in poi, per tutti i "film" cui partecipo finchè mi rendo conto che come attrice non valgo un gran chè, visto che scoppio sempre a ridere quando è il mio turno e soprattutto quando mi rendo conto che la lucina rossa della telecamera sta inquadrando proprio me!
Ma nonostante una carriera svanita nel nulla... i bei ricordi sono ancora vivi nella mia mente. Quando ripenso a quei pomeriggi (e lo faccio spesso perchè, come sai, adoro i ricordi strappalacrime) provo un grande senso di nostalgia, nostalgia per un tempo in cui bastava davvero poco a farci ridere, per un tempo in cui ogni frase detta da un professore o da un compagno diventava un pretesto per una nuova battuta di un film o addirittura per un nuovo copione... Ma al tempo stesso provo anche molta gioia perchè, grazie alle "registrazioni", ho avuto modo di conoscere meglio alcuni compagni - sicuramente tu per primo - e di condividere con loro qualcosa al di fuori delle passioni comuni. E poi perchè grazie ai tuoi copioni, alcune immagini del nostro passato di studenti non sono mai svanite, così come non lo sono le frasi o i modi di dire di tutte quelle persone che quotidianamente hanno contribuito alla nostra crescita.
Sicuramente la BF di oggi non è più quella di allora... anche i protagonisti sono cambiati... tutti eccetto tu (ci aggiungerei il fedelissimo Sin Conn, presente anche ne "Il ritorno di Supercar", ndr), che oggi come allora, sei il compagno con quel grande desiderio di immortalare ogni cosa, quel compagno che da una banale parola sapeva trarne un bel tema e quel tema farlo diventare film. Penso che, nel comune desiderio di immortalare i bei ricordi per far sì che non svaniscano mai, ci assomigliamo... solo che, a differenza di te, io non ho la telecamera e, anche se l'avessi, il risultato non sarebbe sicuramente lo stesso! Sai come si dice, "a ciascuno il suo" e tu in questo riesci sicuramente bene!
Sara G.
0 commenti:
Posta un commento