La serata prosegue. Facciamo un salto temporale di alcuni anni e passiamo a Drillers - Smartellatori (1998-1999), interpretato dal duo comico Sin Conn e Joseph DelSintagma. La Cascio sottolinea la continuità, nel segno soprattutto dell'"idiozia", tra se stessa, in quanto attrice baedognana, e DelSintagma… e il fatto che, in "Drillers", il personaggio interpretato da DelSintagma si chiami Cassiodoro, spesso abbreviato in Cassio, rappresenta sicuramente un'inquietante e premonitrice assonanza/coincidenza. Mi fanno notare (me l'ero quasi dimenticato) la goffa presenza, sempre indosso a Sin Conn, del suo simpatico giubbottino rosso, unico baluardo posto a garantire una parvenza di continuità in un lungometraggio (l'unico della storia BF, è doveroso ricordarlo - 52 minuti circa di durata) le cui riprese iniziarono a dicembre per finire a giugno. E lui, ovviamente, è l'unico che si presta ad indossarlo anche in piena estate, mentre DelSintagma - che si spaccia per garante della continuità (e mi accorgo che nei titoli di coda è pure accreditato come tale) - passa con disinvoltura, scena per scena, dalla giacca a vento alla t-shirt.
I ragazzi sottolineano pure la "stoccafissità" degli attori (ma pure del regista, aggiungo io) durante la scena del bacio, prima sequenza "romantica" della storia BF e prima comparsa di Fra (un fiore, all'epoca) in un nostro prodotto. Diciamo pure, però, che c'è la scrittura di Sin Conn (soprattutto il flashback dove a Franco/Edo torna la memoria - un'idea sua) a compensare la scarsa efficacia della realizzazione.
C'è un aneddoto curioso a proposito di questa scena. Capita che Franco/Edo, poco prima delle riprese, venga interrogato a sorpresa in inglese. Non è preparatissimo, cosa che non succede MAI. Me ne accorgo. Il giorno prima (stranamente e per pura coincidenza) ho studiato. Mi propongo di essere sentito al posto suo. La prof, intelligentemente, accetta. Un piccolo gesto d'altruismo di cui non mi vergogno ma per che non ho citato per "tirarmela". L'ho citato perché la cosa ha, seppur indirettamente, contribuito a "convincere" Edo a girare quella scena, rispetto alla quale mi aveva confidato qualche perplessità. L'avrebbe girata lo stesso, lo so, ma la cosa ha in qualche modo "agevolato" l'operazione. Un episodio "scolastico" che ha finito per giocare a favore della causa di Drillers. Come a ribadire che negli anni del liceo un po' tutto ruota intorno ai film. La prof in questione, tra l'altro, è la stessa che si presterà (con grande autoironia) ad interrogare in letteratura inglese il per nulla "anglofono" DelSintagma in "Eddy Lamendi's Story".
Saltiamo qualche scena (il tempo non è infinito) e arriviamo alla grandiosamente epica sequenza dell'inseguimento tra la coppia DelSintagma/Cassio e Conn/Teo in scooter e la coppia Buffoli/Colosimo e Marchi/Marini in carrettino, con lancio di frutta incorporato per seminare i due cattivi.
Grande idea, questa, di Sin Conn… ricordo ancora il momento dell'elaborazione (sulla carta, intendo) della scena; all'epoca i canovacci si scrivevano durante le lezioni, al liceo, scambiandosi dubbi e perplessità su bigliettini di carta (per non farsi "beccare" dall'insegnante, ovviamente), o addirittura (essendo io e Conn compagni di banco) sui banchi stessi, in matita. Sembrerebbe quindi che molte scene dei nostri film siano nate sui banchi di scuola… letteralmente!
Chissà se le nuove generazioni, che al momento attuale bazzicano in quelle stesse aule, tra simili, incomprensibili versioni di latino, e simili, altrettanto incomprensibili delusioni amorose adolescenziali, siano consapevoli che sui pezzi di legno e formica sopra i quali elaborano tristemente i loro compiti in classe o sotto i quali rollano le loro prime sigarette sia stato concepito un sogno… Sto esagerando, vero? Chiedo venia.
Altre curiosità a proposito di Drillers - Smartellatori (alcune delle quali meriterebbero un approfondimento specifico) su questo vecchio post.
domenica 19 febbraio 2012
Resoconto Serata Baedogno - seconda parte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento