A proposito del festival "Le Dieci Giornate", ho pubblicato su youtube "Sua maestà il Barocco" (per "Jazz, l'intepretazione creativa" ho ancora qualche ripensamento, credo ne pubblicherò solo un trailer).
E' stato girato con l'ausilio di un artigianale blue screen (mio secondo esperimento in tal senso; mi riservo di rispolverare il primo, molto più datato e davvero "pionieristico" per l'epoca - era il 2000).
Per i costumi barocchi, per l'impagabile impegno disinteressato e per l'ottima interpretazione (non è certo facile recitare "a vuoto" - guardare il filmato per credere) devo ringraziare il prezioso Giorgio Locatelli. Sono debitore anche con il CG2000 di Chiari per avermi messo a disposizione una sala di dimensioni adeguate. Grazie anche, per l'idea, a Silvia Cascio (la quale tende sempre a prendersi più meriti di quanti non ne abbia, però devo umilmente ammettere che l'idea - geniale - che "Sua maestà il barocco" sia un UOMO è sua).
Prima di vedere il video leggete queste due righe:
Com'è nato il sistema tonale? Per mezzo di una lenta, progressiva evoluzione come sta scritto sui libri di storia della musica o da un fulmineo, inaspettato lampo di genio?
Le gesta di "sua maestà il barocco" vi faranno riflettere a riguardo, aiutandovi a scegliere la tesi più plausibile.
Se non riuscite a visualizzare correttamente il filmato oppure il caricamento è lento andate su:
http://it.youtube.com/watch?v=jjpgyY7RgwI
Il video in origine doveva essere muto (l'installazione non prevedeva una diffusione sonora; in caso contrario avrei pensato ad aggiungere un'adeguata sezione di effetti - magari posso farlo comunque, in un secondo momento). Nonostante ciò ho voluto aggiungere comunque un commento musicalee, e ho scelto senza pensarci troppo il primo movimento dell'Overture (sì, l'inizio, in pratica) di "Music for the Royal Fireworks" di Haendel, uno dei miei pezzi barocchi preferiti. L'incedere austero e trionfale della composizione (realizzata per festeggiare la fine della Guerra di successione austriaca) si sposa piuttosto bene con le movenze plastiche e un po' comiche (su mio incauto suggerimento) di "Sua maestà il Barocco". il video può sembrare noioso, ma consideratelo come "videoarte" (veniva proiettato "in loop" in una struttura che ospitava altri eventi), e non come cortometraggio. Buona visione.
lunedì 20 ottobre 2008
"Sua maestà il Barocco"
Etichette: filmati, giorgio locatelli, le dieci giornate di brescia, youtube
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento