martedì 14 ottobre 2008

Ergo sumus.

Ebbene sì, dopo millenni di pigrizia e ripensamenti abbiamo finalmente aperto un sito.
Proprio non di sito si tratta, è un blog. Ma è già qualcosa.
La prima idea di sito BF risale al lontano (informaticamente parlando) 2000 (o forse era addirittura il 1999). L'accrocchio fu progettato e realizzato con il modesto, ma semplice e versatile, Microsoft Publisher. La qualità era penosa (le fotografie si potevano inserire soltanto a 30 dpi, o qualcosa del genere), ma tutto sommato accettabile per l'epoca. Fu pure fatto un tentativo di upload, fallito a causa della nulla usabilità del nostro "prestante" modem 14,4 k... Bei tempi... altro che web 2.0... L'idea fu poi abbandonata, a causa soprattutto dei pressanti impegni scolastici. (Ma mi riservo di riuscire a ripescarne almeno l'home page...).
Il secondo tentativo risale al 2005. Trattavasi di sito vero e proprio, scritto con un software avanzatissimo di cui forse avrete sentito parlare: "Blocco note" (m'ero messo a smanettare con il codice html, "per vedere cosa c'è dentro"...). Ma all'entusiasmo iniziale, sulla scia del quale volevo inserire tutto, ma proprio tutto ciò che riguardava la BF, si è sostituito lo scoramento dovuto ai ricordi appannati, ai master S-VHS ormai inservibili, all'impossibilità di ricostruire un percorso organico.
Ho deciso dunque di inserire soltanto le cose nuove (visto che finalmente si sta ricominciando, a passo di lumaca, a produrre), magari farcendole con qualche piccola chicca del passato.
Buona visione, dunque. E buon divertimento.
Bud

Ps. Stiamo definendo la grafica del blog. Tra pochi giorni la potremo gustare in veste definitiva.

0 commenti: