sabato 9 gennaio 2010

"Il jazz. L'interpretazione creativa" - 2

Ecco a voi la versione "cartoonizzata" del cortometraggio "Il jazz...", di cui vi avevo già esaurientemente parlato.



L'ho realizzata con un plug-in gratuito (per Final Cut, After Effects, Motion e altri programmi - Windows e Mac Intel) della NewBlue effects, di nome Cartoonr.
Avevo già provato anni fa ad ottenere un effetto del genere (manipolando ogni fotogramma con Photosop e Illustrator, con scarso successo), fulminato dagli incredibili risultati ottenuti con la tecnica del Rotoscoping nel film Walking Life di Richard Linklater. Ci sarebbe molto da dire sull'argomento... vi basti sapere che questo film fu girato con una camera Mini-Dv da poche migliaia di dollari e montato con un altrettanto economico Mac. La differenza stava nel software: lo straordinario ROTOSHOP di Bob Sabiston. Il software NON è in vendita, né è possibile scaricarne una versione di prova. Mi sembrava di aver letto da qualche parte, anni fa, che all'inizio venisse distribuito come freeware, ma poi fu ritirato dallo stesso Sabiston (ma la memoria talvolta gioca brutti scherzi e chissà se la fonte era attendibile...). Vi consiglio, comunque, di visitarne il sito ufficiale (dove potrete rendervi conto delle sue straordinarie potenzialità) e di visionare questa clip del 2001, dove Sabiston mostra il software in azione.


Linklater ripropongono la stessa tecnica, ulteriormente perfezionata, nel successivo A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (tratto dall'omonimo romanzo di Philiph K. Dick e girato con una semplicissima Panasonic DVX-100!), che si può vantare di una "vera" produzione (Warner) e di un budget di quasi 9 milioni di dollari, sufficiente per ingaggiare attori del calibro di Keanu Reeves, Winona Ryder e Robert Downey Jr. Il film merita certamente di essere visto, se non altro per la straordinaria tecnica di "animazione".


0 commenti: