Come molti di voi avranno letto, è da poco uscito nelle sale un film dal titolo Imago Mortis, diretto dal regista Stefano Benossi. M'immagino già diversi appassionati BF che stanno storcendo il naso, per la somiglianza piuttosto imbarazzante tra il titolo citato e quello di un nostro prodotto realizzato tra il 1999 e il 2000, il tanto biasimato Imago Daemonis. (Mi ricordava Sin Conn, in una recente telefonata, che nel ventaglio di possibili titoli latini che, all'epoca, inventammo - e da cui poi "pescammo" Imago Daemonis - c'era anche Imago Mortis).
Per dirla tutta, a "citare" (involontariamente, lo sappiamo) Imago Daemonis ci s'era già messo Roman Polanski con il suo La nona porta, il cui soggetto ricalca pedissequamente quello scritto dal nostro Sin Conn, anche se il fatto che entrambi abbiano preso spunto da un romanzo preesistente (Il club Dumas, di Arturo Pérez-Reverte) scagiona parzialmente il regista polacco e i suoi sceneggiatori.
La cosa che più ci dette fastidio, all'epoca, furono i mormorii di buona parte dell'"intellighenzia" del liceo, che ci tacciavano di aver ricalcato, imbruttendola, la trama de La Nona Porta. E invece eravamo noi che, mesi prima dell'uscita del film interpretato da Johnny Depp (in una delle sue peggiori performance, questo almeno diciamolo) avevamo "buttato giù" quella trama, poi modificata drasticamente durante la travagliatissima lavorazione del film... (girammo alcune scene anche a Londra, mai inserite nel montaggio per problemi tecnici).
Ora che succede, dopo aver tentato di scopiazzare la trama scopiazzano pure il titolo?
Povero Imago Daemonis... pure lo stile grafico dei titoli di Imago Mortis sembra esserne una citazione... Sulla trama del film di Benossi, invece, nulla da dire... pare piuttosto interessante. Che valga il prezzo del biglietto? Se troverò, come spero, il tempo per andarlo a vedere, ve ne renderò certamente partecipi. Intanto, gustatevi una delle scene più riuscite di Imago Daemonis, già pubblicata in un precedente post.
Un estratto di Imago Daemonis (2000). Da far venire i brividi...
1 commenti:
te l'ho sempre detto che sei un precursore!!!!
Posta un commento