Una telefonata di qualche ora fa con l'amico Gianluca mi ha riportato alla memoria alcuni episodi dei cortometraggi BF da lui ideati e interpretati (molti dei quali erano marchiati B.B. Pictures, ovvero Baedogno Films in collaborazione con Brigno Recorders Video).
Elencarli tutti sarebbe impossibile (tra i più interessanti, L'uomo lupo, realizzato del 1994, Sinfonia Mortale e Chi uccide paga e i fantasmi sono suoi, girati entrambi nel 1995, quest'ultimo veramente divertente); è possibile però ricordarne alcuni tratti comuni, riemersi dal dimenticatoio dopo la conversazione con Gianluca.
Innanzitutto l'utilizzo di rudimentali effetti speciali, realizzati mediante la semplice dissolvenza incrociata.
Ricordo che nell'inquadratura finale de L'uomo lupo, il personaggio del licantropo perdeva la vita, e la sua morte coincideva con il ritorno allo stato di uomo. Ciò era reso visivamente tramite l'utilizzo di una dissolvenza incrociata che dall'inquadratura della sua faccia-con-maschera di licantropo, portava all'inquadratura della sua faccia senza maschera. L'effetto uscì relativamente bene (calcolate che fino al 1995 i film praticamente non venivano nemmeno montati, si girava "in macchina" e... buona la prima, dissolvenze incrociate comprese), ma io, sbagliando, misi a Gianluca, che doveva rimanere immobile per non pregiudicare la riuscita della dissolvenza, la maschera all'incontrario, con gli effetti comico-trash che potete immaginare.
In Chi uccide paga e i fantasmi sono suoi, invece, la dissolvenza era utilizzata per far comparire dal nulla un fantasma (interpretato da Gianluca) che terrorizzava l'esistenza al sottoscritto. Di grande comicità, inoltre, la scena in cui il fantasma mi appariva in sogno, tormentandomi con una voce che faceva più o meno: "Ti uccideròòò... come tu hai fatto con meee. Sono lo spirito che ti persegiuterààà...". Eccetera.
Altro elemento comune nei film girati in quel periodo era la presenza del fratello gemello, espediente utilizzato per giustificare le limitazioni (numeriche) del cast. Essendo le produzioni B.B. Pictures interpretate solamente da me e Gianluca, inserire nelle trame due fratelli gemelli ci permetteva di raddoppiare i personaggi disponibili...
Che dire... bei tempi... tempi di divertimento e sperimentazione.
Grazie a Gianluca per la sua testimonianza.
domenica 14 dicembre 2008
Happy Birthday 6: Il ricordo di Gianluca
Etichette: compleanno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento