Eccoci qui. Chiedo scusa per aver trascurato il blog per un così lungo periodo.
Ci avviciniamo sempre più all'inaugurazione della mostra "Gratis" (venerdì 20 febbraio al "Grande miglio" del Castello di Brescia), di cui vi parlavo già in precedenza.
In questi giorni lo stesso gruppo di "artisti" (ho messo volutamente le virgolette, non cominciate a borbottare) che esporranno in Castello (me compreso) ha avuto modo di presentare in anteprima le proprie opere in alcuni luoghi di lavoro (studi di architettura, fabbriche, vivai, scuole superiori, centri commerciali, persino l'aeroporto di Montichiari - che aveva tra l'altro già ospitato un'altra nostra esposizione).
Giovedì 5 febbraio si è svolta la conferenza stampa di presentazione, cui ha fatto seguito una pagina intera del Giornale di Brescia con questa locandina:
Per questa "prima fase" della mostra, a me è toccato lo scatolificio Arrigoni di Bagnolo Mella.
L'esposizione (volutamente "povera" - il senso era proprio quello di integrarsi in ciascun contesto lavorativo nel modo meno invadente possibile) è purtroppo già terminata, dunque posso soltanto offrirvene un paio di fotografie...
La galleria d'arte imporovvisata (con i quadri di Anna-Riikka Leppala) tra i macchinari dello Scatolificio... come potete ben vedere, eravamo nel vero senso della parola "in mezzo alle scatole".
Oltre ad avere quotidianamente tra le scatole le scatole (non è una ripetizione), hanno avuto pure il sottoscritto e la Leppala...
Non ho ancora avuto modo di parlarvi approfonditamente di ciò che ho esposto a Bagnolo Mella ed esporrò, in forma più compiuta, a Brescia... Cerco di spiegarvelo brevemente, riservandomi di essere più specifico nei prossimi post.
Si tratta di quattro manichini interattivi (al posto di ogni "testa" c'è un monitor dov'è proiettata una faccia parlante con cui il visitatore può interagire tramite un telecomando), che rappresentano altrettanti dirigenti di aziende milanesi e si rivolgono al visitatore invitandolo ad iniziare con loro un colloquio di lavoro (l'installazione si chiama, appunto, "Colloqui milanesi"). Una cosa del genere, praticamente:
Vi siete incuriositi almeno un pochino? No? Ok, io vi aspetto comunque dal 20 febbraio al 4 aprile al "Grande Miglio" del Castello di Brescia! Rimanete sintonizzati per le prossime news!



0 commenti:
Posta un commento